BRICCOLA VENEZIANA

Il metodo di lavorazione permette di riutilizzare completamente le briccole, realizzando plance per parquet, rivestimenti, porte ed elementi di arredo.

Le realizzazioni in legno di briccola veneziana sono dei prodotti artigianali dei quali Brocanelli segue l’intera filiera produttiva, a partire dalla scelta della materia grezza. Dedicate a chi ama avere in casa pezzi d’arredo unici, caratterizzati da una storia.

Cosa sono le briccole?

La laguna di Venezia è da sempre costellata di lunghi pali in quercia che regolano il traffico marino: le briccole (o brìcole in veneziano). Questi pilastri sono composti da due o più pali piantati nel terreno, che emergono dall’acqua per parte della loro lunghezza. Le briccole vengono utilizzate  e forniscono ai naviganti una serie di informazioni, come la profondità del fondale o l’alternarsi delle maree.
La peculiarità del legno di briccola deriva dall’attività operosa di un piccolo mollusco che le abita: la teredine. Questi microorganismi scavano delle vere e proprie gallerie dentro al legno, contribuendo a rendere il rovere lagunare prezioso e unico nel suo genere.

 

Legno: recupero e valorizzazione

Il processo di lavorazione grazie al quale l’intero materiale viene riciclato è meticoloso ed esige controllo e cura del dettaglio in ogni fase. Il risultato? Oggetti di design dalla materia esclusiva, la cui autenticità viene certificata e garantita. Gli arredi in legno di briccola sono inoltre un reale contributo alla tutela dell’ambiente, in quanto vengono realizzati con un materiale destinato altrimenti allo smaltimento.
Le briccole sono piccolo pezzo di storia della laguna più famosa al mondo. Questi oggetti rinascono con una nuova funzione ma continuano a trasmettere un fascino irresistibile. Il rovere di cui sono composti – attaccato dalle teredini e impregnato di acqua salmastra – acquisisce negli anni proprietà straordinarie, che ne fanno l’oggetto del desiderio dei più importanti designer del mondo.
Ma cosa si può realizzare con il legno ricavato dalle briccole veneziane esauste?

Mobili

Sgabelli, ante di armadi, mensole, scarpiere o interi mobili: una volta pulito e lavorato accuratamente, il legno della briccola si presta a differenti evoluzioni. Lampade e portabottiglie, porte, infissi e oggetti di uso comune, come il tagliere da cucina. Designer e architetti restano sempre più affascinati dal potenziale di questa materia e progettano applicazioni in perenne evoluzione.

 

Tavoli

Tra le prime forme di riconversione della briccola, c’è sicuramente il tavolo, e, più in generale, il piano d’appoggio. Con la scelta della giusta lastra, si possono realizzare tavoli di qualsiasi misura. Inserite in un progetto architettonico, le briccole esauste regalano un tocco di originalità a qualsiasi stanza. In bagno, ad esempio, possono essere utilizzate come piano d’appoggio per il lavabo.

 

Pavimenti

I pavimenti in briccola sono senza dubbio una delle applicazioni più frequenti e dal risultato garantito. Plance di parquet e rivestimenti in legno di briccola sono inconfondibili, grazie alla particolare colorazione e alla costellazione di piccoli fori. Un pavimento che diventa esso stesso complemento d’arredo, regala un fascino che dura nel tempo e dona tridimensionalità anche alle metrature più grandi.
Siamo a tua disposizione per qualsiasi richiesta di informazioni o per un preventivo relativo agli arredi realizzati con briccole veneziane esauste. Se lo desideri, puoi approfondire la gamma di lavorazioni artigianali firmata Brocanelli.

 

 

Questo prodotto si trova nella categoria Handmade

Richiedi informazioni per questi prodotti

 


AcconsentoNon acconsento


* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai in anteprima novità, promozioni ed aggiornamenti sui nostri progetti ed eventi.

Brocanelli srl utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per restare in contatto con te e fornirti aggiornamenti e proposte commerciali relative ai nostri prodotti. Nessun dato verrà ceduto in alcun modo a terzi. Ti invitiamo a selezione la seguente opzione: